Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4.12.12

The Walking Dead 03X08: "Fatti per soffrire"


The Walking Dead 03X08: "Made to Suffer" (USA, 2012)
con le mani in pasta di Glen Mazzara e Robert Kirkman 
episodio diretto da Bill Gierhart
con Andrew Lincoln, Michael Rooker, Danai Gurira, David Morrissey, Norman Reedus, Lauren Cohan, Steven Yeun, Chandler Riggs, Chad Coleman, Laurie Holden

Allora, leviamoci subito il pensiero: non sono fisicamente in grado di commentare questo episodio senza fare spoiler, quindi evitate di leggere questo post se non avete già visto l'episodio (che poi dovrebbe essere comunque pratica acquisita e ovvia, ma sai mai). OK? OK.

L'anno scorso, la pausa di metà stagione è arrivata dopo un episodio che sicuramente lasciava dei discorsi aperti, ma allo stesso tempo dava un bel senso di chiusura, soddisfazione, con una specie di stagione nella stagione che finiva lì. Che non sarebbe andata allo stesso modo quest'anno era fin troppo ovvio, perché certo non avrebbe avuto senso concludere così tante faccende in una sola puntata, ma, cacchio, piazzarci una pausa in questo modo, dopo un episodio gestito in questa maniera, è ai limiti del criminale. Non solo lasci aperto tutto ciò che era inevitabile rimanesse aperto, non solo ci metti tre o quattro cliffhanger incrociati e carpiati negli ultimi cinque minuti, mi vai pure ad aprire l'episodio così, introducendomi Tyreese come se niente fosse? Maledetti, maledetti infami.

Ad ogni modo, bell'episodio, anche se le sparatorie in mezzo al fumo c'hanno veramente addosso un senso di pezzenza che levati. Bello, per esempio, il modo in cui viene introdotto Tyreese e subito caratterizzato, nel suo rapportarsi a Carl (e bello Chad Coleman, chiaramente). Certo, è ormai oltre il ridicolo questo fatto che in The Walking Dead i personaggi di colore fanno i turnisti e appena ne arriva uno nuovo muore quello vecchio, ma, ehi, perlomeno Tyreese dovrebbe essere in grado di durare e fare il bel protagonista a tutto tondo. Bello il Rick sempre più cazzuto in modalità SWAT e bella la gestione di Daryl, il suo essere combattuto nel panico della situazione, fra il desiderio di rivedere suo fratello Merle, la fedeltà che dimostra a Rick e al gruppo e poi il modo in cui va a finire. Anche se gli espedienti per impedire a lui e ad Andrea di capire cosa stia succedendo sono un po' tanto forzati.

Meravigliosi Glenn e Maggie che entrano in azione e si danno da fare a colpi di ossa. Spettacolare la rissa fra Michonne e il Governatore, con quest'ultimo che compie un altro passo deciso e bello ampio verso la versione a fumetti, pur mantenendo comunque la caratterizzazione televisiva che, non c'è niente da fare, mi piace di più. Ottimo, infine, pure il modo in cui la balla raccontata da Merle al Governatore un paio di episodi fa gli ritorna in faccia sparata a mille. Da tutto questo viene fuori un finale di metà stagione che non può avere la forza di quello dell'anno scorso, concentrato com'era sul risolvere una singola cosa potente, ma ti lascia però appeso su centomila faccende diverse, tutte da affrontare. Che combineranno alla prigione (a proposito, Carl in versione Robocop mi piace sempre di più)? Il baffo è un maniaco? Come gestiranno la situazione Rick e gli altri? Vedremo Tyreese in quella scena in quella stanza della prigione? Che accade ai Dixon (io voto per un Merle che prima o poi si sacrifica per salvare il fratello)? Andrea sta cominciando a rendersi conto di essere una povera cretina (io voto per Andrea che finisce per fare quel che nel fumetto fa Lily)? Quante puntate aspetterà, il Governatore, per saltare in groppa al carro armato? Fastidio, comunque.

Applausi ai titolisti italiani che traducono in maniera letterale, anche se chiaramente e inevitabilmente si perde l'ambiguità del titolo originale, che può riferirsi tanto a un singolo quanto a un gruppo di persone. Oddio, poi si potrebbe pure dire che in italiano suona un po' da schifo, ma dai, mica possiamo sempre lamentarci. Agevolo promo vari per febbraio.



13 commenti:

No, la roba dell'assalto e della rocambolesca fuga è girata talmente male, sia come realizzazione scenica e tecnica, sia come sceneggiatura da far assurgere questo episodio non solo al peggiore della stagione, ma dell'intera serie.

Mah, secondo me esageri. Sia perché ci sono stati episodi peggiori, sia perché la scena in questione, sicuramente pezzente, non basta ad affossare una puntata coi suoi bei lati positivi. Però, oh, opinioni. :)

Beh, bel punto di vista, ma per me si tratta dell'episodio peggio riuscito di tutta questa fantastica terza stagione. Ho notato che, comunque, dalla morte di Lori, la qualità media è un bel po' calata e questo mid season finale è stato il colpo di grazia. Comunque, ho fatto anche io un commento sul mio blog riguardo questo episodio, facci una capatina se ti va, magari ne nasce una discussione interessante :)

Giopa io il fumetto non l'ho letto, se tu scrivi di tale Tyreese con una certa enfasi, per me non è più il solito negro che arriva, passa e crepa, significa che farà cose... avrà una certa importanza. Uhmmm...

Cmq bell'episodio... ma solo perché A) michonne fa michonne B) si salva la mia coppia preferita C) Arriva nuova gente da far ammazzare D) Sarà la guerra. Certo che due lire in più per la scenografia potevano anche spenderle (ma si vede che devono risparmiare per il carro armato)...

Però ci sono anche rimasta un po' male! Pensavo che il nuovo negro durasse un po' per trastullare Michonne, invece è stato liquidato, ma ne è arrivato subito uno nuovo... che Giopa mi fa intuire essere "IL" negro, a questo punto direi però che c'è una nera di troppo!

Ovviamente resto in ansia per Daryl, l'unico figo della serie...
che non può morire da stronzo, perché non si fa morire da stronzo l'unico figo della serie. Non si fa! Quella che invece deve morire è quella cogliona di Andrea, la quale quando vede le vasche e lui che ti dice che son lì per farlo abituare a quel che c'è fuori, dovrebbe farsi una domanda... anzi due! La prima "per quale motivo ci sono teste non di zombie?", la seconda: "ma vuoi veramente scoparti uno che invece di sedersi davanti alla TV, guarda teste mozzate mentre tiene la figlia zombi in gabbia illudendosi di salvarla"?

Io la mia su Daryl l'ho detta, secondo me si salva e Merle si sacrifica per salvarlo, però, oh, vedremo.

Per quanto riguarda Andrea, ha mostrato di stare cominciando a porsi qualche dubbio (INCREDIBILE AMMISCI! :D), ma direi che dovremo sucarcela in versione cretina ancora per un po'. Poi io pure su di lei ho fatto un pronostico, ma tu non hai letto il fumetto e non puoi quindi capire cosa intenda (e non specifico perché si tratta di uno spoiler colossale ^_^).

Mi sembra molto plausibile quella di Daryl/Merle anche perché non ce lo vedo Merle rientrare nel gruppo di Rick come nulla fosse.

Sul pronostico Andrea e la scognita (per me) lily... tiro ad indovinare... crepa! :D

Ciao Giopep!
E' una vita che ti seguivo su rivista,e qualche tempo fa ho scoperto il blog,quindi complimenti per tutto.

Venendo a TWD,anch'io ammetto che questa è stato in assoluto il peggior episodio della serie più bella finora prodotta,ma anche per altri motivi.

A parte presentare Tyreese come "Basic Nigger #3" e la sparatoria MEH,quello che mi ha più infastidito in questo episodio è la totale incoerenza: per toglierci il dente,PERCHE' QUELL'APPARIZIONE MINCHIONA DI SHANE?! A che scopo? Non ha senso,non è interessante,non ha motivo di esistere! Potrei capire se Lori fosse viva,se qualcuno la minacciasse e Rick vedesse nell'aggressore uno Shane che minaccia la sua donna e via di pare mentali,ma così? Dal nulla? Ma per piacere...

Ma il peggio arriva dopo. Michonne e il Governatore.
Bella lotta dite voi? Mah,sinceramente ho visto corpo a corpo più credibili in Buffy,ma non è tanto questo,tanto più il perchè...Perchè?!
Michonne aspetta il Governatore in casa per ucciderlo...perchè?! In fondo,a parte l'essere un bastardo,perchè avrebbe dovuto aspettarlo in casa incazzata come una biscia,col solo intento di ucciderlo? Cosa le ha fatto di così grave?
Per Merle e la carne da affettare che l'avevano seguita nel bosco? Quello puó essere stato un colpo di testa del monco,per quanto ne sapeva lei...
Nel fumetto si che ha tutte le motivazioni per fare quello che qui ha solo accennato (OUCH...) ma qui? Viene fuori l'immagine di una Michonne assassina vendicativa che non dovrebbe,e la cosa mi dà da pensare: cosa in realtà ha davvero tolto il Governatore a Michonne?
...esatto,Andrea,quella cretina di Andrea...

Che non sia solo un'amicizia quella che lega le due? Mah...

La visione di Shane mi sembra coerente col fatto che Rick sta dando di matto e visualizza in maniere deliranti i suoi sensi di colpa (vedi alla voce telefono). Volendo, anzi, ha il senso di non rendere la telefonata un episodio isolato e decontestualizzato.

Per il resto, secondo me Michonne vuole da un lato vendicarsi, ma dall'altro, soprattutto, eliminare una minaccia. È un personaggio molto pratico, sa perfettamente che un commando di quattro persone non si muove senza l'OK del Governatore, sa di essere vista come una minaccia e vede il Governatore come un personaggio estremamente pericoloso. Fra l'altro, se quello manda gente a ucciderla solo per il fatto che se n'è voluta andare, figuriamoci dopo che sono andati ad attaccarlo in casa sua. A me non sembra così bizzarra, come scelta, nel contesto del personaggio: è pericoloso, va eliminato.

Tyreese cmq non mi sembra per niente "Basic Nigger". Già solo per il fatto che viene introdotto come capo di un gruppo, e poi per il tipo di interazione che ha con Carl, anche nelle piccole cose, mi sembra un personaggio più carismatico dei precedenti. Poi l'attore è un grande. :)

Dai pero' ok gli spoiler sulla puntata (correttamente anticipati all'inizio del pezzo) che ho ovviamente visto prima di leggere, ma qui mi pare che ci siano anche degli spoiler su roba che ancora deve accadere, basandosi sul fumetto..... NON E' GIUSTOOOOOOOO!!!

Ehm...tipo il carro armato....

Intendi quello che si è visto un po' di puntate fa e che io mi aspetto di vedere usato da un Governatore incazzato?

(E che mi pare il Governatore stesso, in preda alla bava, citi in quest'ultima puntata, fra l'altro)

Posta un commento

 
cookieassistant.com