Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

1.7.12

München Benefitz


Ci sono tante cose buone e tante cose meno buone nello spostarsi a vivere all'estero, che nel mio specifico si è concretizzato in quel di Monaco di Baviera. E chiaramente molto dipende anche dalle abitudini e dagli interessi. Tipo, io ho questa cosa che mi piace un sacco andare al cinema, guardare film a raffica, seguire rassegne e festival. In questo, spostarmi a Monaco ha significato rinunciare alle rassegne milanesi dei festival di Cannes e Venezia, che ho seguito ininterrottamente per, mboh, qualcosa come quindici anni, divertendomi come uno scemo a fare le spossantissime maratone e a scrivere poi castronerie al riguardo qua sul blog. Quelle cose lì, purtroppo, al di là magari di fortuite eccezioni (tipo Cannes 2011, che ho potuto frequentare almeno in parte perché di passaggio da Milano causa E3), sono andate e non tornano. Ma tutto sommato direi che l'offerta cinematografica del luogo ha saputo compensare.

Per dirne una, ho ricominciato ad andare regolarmente e tanto al cinema, cosa che in Italia avevo smesso di fare perché troppo in puzza snobbettina contro il doppiaggio e costretto a rivolgermi alle rassegne da un film in lingua originale a settimana. Qua ci sono diversi cinema che proiettano roba in lingua originale e, bene o male, ho sempre qualcosa da andarmi a vedere. Certo, il lato negativo della faccenda è che i film non in lingua inglese (o italiana) mi tocca aspettarli in home video, perché il sottotitolo in tedesco mi crea perplessità (lo so, sono un pigro di merda). Oltre a questo, capita che pure a Monaco facciano le rassegne, e sono rassegne di pura gioia. Tipo, lo scorso settembre mi sono ritrovato all'improvviso davanti il Fantasy Filmfest, tutto bello dedicato al cinema del fantastico/azione/orrore/derivati. Embolo di piacere, sedici film in nove giorni più DVD di cortometraggi come bonus.

E oggi capita che mi rendo conto all'improvviso che è iniziato il Filmfest München. Non che non lo sapessi, perché lo sapevo, avevo visto i manifesti, mi ero ripromesso di controllarne il programma e via dicendo, ma in 'sti giorni, fra caldo, lavoro ed Europei, non ci sto capendo più nulla, e ho finito per farmelo iniziare sotto il culo senza essere pronto. Poco male. Oggi apro il sito per curiosare un po' e vengo spazzato via. Ah, ma che bello, il festival, il festival serio, non la (dignitosissima, per carità) rassegnina in differita, no no, proprio la roba grossa. Uno sproposito di film, tutti in lingua originale e con sottotitoli in inglese quando sono parlati in lingue strane (tipo il tedesco). Roba nuova, roba sconosciuta, roba in anteprima, roba mai sentita, retrospettive (tipo la completa su Nicolas Winding Refn), film vecchi inseriti a cazzo di cane o secondo criteri che a uno sguardo distratto mi sfuggono (tipo Scarface, Metropolis, Il bacio della pantera e, hahahahhaha, Flashdance, American Gigolo e Top Gun), gli ospiti internazionali, le chiacchierate con i registi dopo il film, oddio è tutto bellissimo voglio morire.

OK, diamoci un contegno. Il festival è iniziato ieri e finisce sabato 7 luglio. La verità è che non avrò proprio modo di tuffarmi e fare la spanciata, perché m'aspetta una settimana di lavoro sanguinario. E allora me la prendo rilassata, proprio serenissimo vediamo un po' cosa m'intriga, fermo restando che ci sono delle tappe fondamentali cascasse il mondo ammazzo tutti. Tipo Killer Joe. Tipo che in linea di massima pure l'idea di rivedere Scarface al cinema mica mi farebbe schifo. Se qualcuno vuole curiosare, il sito ufficiale sta qui. Io ho passato un'ora a girare nel programma con sguardo ebete cliccando su cose a caso con l'opzione di "planning" prima di rendermi conto che avevo infilato una ventina di film in cinque giorni, abbandonare ogni speranza e chiudere tutto. Benessereh.

L'anno prossimo, chiaramente, si arriverà a questo evento adeguatamente preparati da due settimane modello campo d'addestramento militare e da una pianificazione effettuata trascorrendo un intero fine settimana davanti a Excel e Google Calendar.

0 commenti:

Posta un commento

 
cookieassistant.com