Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

24.10.08

Gone Baby Gone

Gone Baby Gone (USA, 2007)
di Ben Affleck
con Casey Affleck, Michelle Monaghan, Ed Harris, Morgan Freeman


Cosa fai, se sei l'attore chiamato Ben Affleck, quindici anni fa hai vinto l'Oscar per una sceneggiatura, hai trascorso oltre un decennio a farti perculare per le tue doti d'attore, ma ti sei appena tolto lo sfizio di vincere la Coppa Volpi per una tua interpretazione? Semplice, ti scrivi e ti dirigi un film della madonna, facendolo interpretare da quel grandissimo (lui per davvero) attore che è tuo fratello. E mentre noi rinunciamo a capire la logica dietro a tutto questo, speriamo ardentemente che Ben ci resti, dietro alla macchina da presa, e tiri fuori altri film della madonna.

Perché Gone Baby Gone è proprio questo: un film della madonna. Un noir spento, smorto, che mostra il brutto umano di un'America provinciale sfatta e sfiatata. Un tuffo nel torbido e nel marcio, nella disperata impotenza di fronte alla crudeltà e alla tristezza umana. Un film difficile e crudele, forse anche per questo proiettato col contagocce in un'Italia sempre meno interessata (perlomeno negli occhi dei distributori) a un cinema fuori dalle righe.

Gone Baby Gone racconta dei detective scalcagnati Patrick e Angie, protagonisti in una serie di romanzi di Dennis Lehane (quello di Mystic River). Lei è la splendida Michelle Monhagan, lui è il bravissimo, biascicante, meraviglioso Casey Affleck. Investigatori privati volenterosi e sognatori, che cercano di dare una mano nel risolvere un caso di rapimento di bambini. Provano a portare del bene in un mondo fallato e irreparabile, che li prende in giro e si trastulla con loro, facendoli malamente finire gambe all'aria e faccia nella merda.

Affleck, il fratello (mica tanto) scemo, quello dietro alla macchina da presa, circonda i suoi due improbabili eroi di personaggi sfumati e intriganti, racconta di un mondo in cui non vorremmo mai vivere, ma che incidentalmente è proprio il nostro. Lo racconta con fare stanco e straniante, appiccicandosi al bieco realismo dei suoi protagonisti, scegliendo una via credibile e anti-drammatica. E proprio per la sua scarsa voglia di abbandonarsi al manierismo sferra devastanti pugni nello stomaco.

Affonda le unghie nella natura umana e ne tira fuori situazioni tremende, ingestibili, dalle quali non è possibile uscire a testa alta. Non c'è un modo giusto per cavarsela, c'è solo la difficoltà di avere a che fare con decisioni più grandi di noi e di pagarne le conseguenze. E alla fine si rimane lì, con quell'assurdo groppo in gola, con il cervello pieno di domande e lo stomaco a pezzi. Abbandonati sul divano, in uno squallido salottino, da soli con l'angoscia.

4 commenti:

Bella Giopep!!

Becco per la prima volta il tuo Blog...e guarda un pò se non ti trovo giusto un film che anch'io ho visto giusto qualche giorno fa!!

Condivido pienamente il tuo commento. Un buon film, cristalizzato ad opera meritoria grazie a quel finale...di quelli che, "ringraziando il cielo", ogni tanto ti lasciano qualcosa.
Ottimo Casey...riesce a rendere benissimo il lato introverso dei personaggi, magari grazie anche al fatto che dietro alla regia c'è proprio suo fratello!

Piazzo subito il tuo Blog tra i "preferiti", anche perchè lo trovo molto ben organizzato e interessante.

Ci si becca!

Un ciao dal buon Viper!

Sì, sicuramente bravo il fratello a dirigerlo, ma Casey è ottimo in tutti i film in cui l'ho visto. Davvero un attorone.

Ciao bello!
:)

Si, io l'ho visto poi solo nell'Assassinio di Jesse James. Anche lì mi era piaciuto, ma qui mi ha convinto di più.


PS: Film, Serie TV, Libri, Fumetti, ovviamente Videogames...

Ma a sto punto mi nasce spontaneo:
...e la MUSICA!!?? Gli album??!!


Mi nasce spontaneo anche perchè sbirciando tra i tuoi gusti personali notavo anche qualche nome in comune (in particolare AFTERHOURS).


Mi tradisci quest'ottima organizzazione completista proprio sul più bello??!!

^_^

Eh, non son capace a scrivere di musica. Non che mi ritenga chissà cosa a scrivere di altro, ma è che proprio su un disco non saprei che caspita scrivere, mentre perlomeno se mi metto a parlare di libri, fumetti, videogiochi, film... mi vengono in mente delle cose. :D

Posta un commento

 
cookieassistant.com